Nato nel 1996, il Festival è a tutti gli effetti il vero e unico Evento di riferimento di tutto il lago di Garda, toccando in questa edizione le piazze di ben 14 località rivierasche e dell'immediato entroterra delle tre provincie di Brescia, Trento e Verona, e di tre regioni, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI
Il filo conduttore che lega tutte queste serate è sempre stato il concorso canoro per voci nuove. Ma già dalla sua nascita comunque si è distinto per non essere solo un festival della canzone.
Nel corso degli spettacoli infatti il concorso per cantanti è arricchito da esibizioni di cabaret proposte da comici emergenti nel panorama nazionale, dal concorso di bellezza del Festival "Miss del Garda", dai bellissimi stacchi ballati del corpo di ballo del festival "The Gamblers".
Ed è soprattutto negli ultimi anni che da manifestazione per voci nuove il festival canoro sta lasciando spazio ad altre forme espressive che catalizzano l'attenzione di un pubblico sempre più numeroso.
L'ultima arrivata è l'arte di dipingere i corpi: durante tutti gli spettacoli, infatti, i painter de l'Italian Bodypainting Festival (il Festival Italiano dei corpi dipinti) propongono agli spettatori presenti stupendi disegni su bellissime modelle, e i temi sono i più vari: la natura, gli animali, la fantasia....
Un festival quindi non rivolto solo a voci nuove, ma a tanti giovani che vogliono esprimere i propri sentimenti, il proprio pensiero e il proprio modo di interpretare la vita nelle forme d'arte più diverse e dirette.
|